Lyda Borelli Dolores Cassano

Oltre la donna fatale, Lyda Borelli, straordinaria/mente moderna

Negli ultimi anni della sua carriera artistica, e all’apice della fama, Lyda Borelli decise di adottare per la sua personale carta da lettere il motto: “La meute aboye … je passe” (La muta abbaia … io passo). Maria Dolores Cassano ci racconta la storia della diva che oltre alla donna fatale era straordinaria/mente moderna.
(...)La sua non comune bellezza ne fa un soggetto preferito dell’arte fotografica e delle riviste teatrali e di costume le cui lettrici, sempre più numerose, si dimostrano molto interessate alle vicende professionali e private di una delle più celebri protagoniste della scena e contribuiscono a costruire quell’immagine di icona di stile ed eleganza che si afferma definitivamente col cinema.
(...)La Borelli, da giovane donna moderna e dinamica, proiettata verso il futuro,già a partire dal 1908, dichiara il suo entusiasmo per i nuovi mezzi di trasporto, come l’automobile o l’aeroplano, e la grande attrazione che ha per la velocità, qualità indispensabile della modernità: “Il mio più gran piacere - dichiara ad un intervistatore - è quello di slanciarmi sull’automobile, lungo le strade lunghe, interminabili, dove io possa ‘volare’ senza inciampi, godendo di riempirmi i polmoni con un torrente d’aria, ridendo se i miei capelli sfuggono di sotto il velo e del mio berretto sportivo”. (...)

Lyda Borelli

Officina delle Immagini ha messo in atto un progetto editoriale che comprende pubblicazioni di piccolo e medio formato e a tiratura limitata. La realizzazione di un opera perfetta è la conclusione che ogni autore o autrice vorrebbe realizzare ma se ciò non avvenisse e si trova l’imperfezione grafica, fotografica, pittorica, scultorea cosa fare? Se tale imperfezione è bellezza è comunque perfetta.

Troppo facile sarebbe citare chi ha fatto dell’imperfezione un’arte, noi citiamo il termine giapponese Wabi-Sabi: la bellezza delle cose imperfette.

I volumi sono in vendita a euro 10,00 e si possono richiedere scrivendo a

officinadelleimmagini.net@gmail.com

 

 



Le altre storie

small format art

Small Format Art
Rome Art Week 2022

Presso la Galleria Alice Attònita si svolge la mostra d'arte contemporanea una combinazione di opere molto diverse tra loro per composizione, modelli e materiali usati, ma tutte legate dalla dimensione del piccolo formato in grado di racchiudere in piccole superficie ampi e alti livelli di espressione
Semerano

Giovanni Semerano
Il Mecenate

Per chi conosceva Giovanni, parlare di lui oggi è difficile. Sarà che non c’è un termine fisiologico a per chi ha dato un’indicazione alla tua giovinezza e alla maturità culturale. Traspare una sorta di apparente silenzio stampa sulla sua scomparsa ma questo non per indifferenza solo per non voler credere che sia accaduto.

Manifesto per una Istruzione alla Fotografia

“L’analfabeta del futuro sarà ignorante sull’uso della macchina fotografica e della penna nello stesso modo.” Quest’altra frase tra virgolette è una profezia di Moholy-Nagy del 1932 ma, quello che mi impressiona, non è solo la sua previsione ma la nostra incapacità a non porre attenzione a questa “verità”